Caulonia, Reggio Calabria, si prepara ad accogliere il fervore dell’estate con la ventiquattresima edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il prestigioso evento dedicato alla musica popolare calabrese, in programma dal 23 al 26 agosto.
TARANTELLA PRIDE è il titolo scelto per celebrare il primo quarto di secolo di questo significativo appuntamento musicale. L’edizione 2023 mira a fondere la tradizione con temi culturali, sociali e civili, sposando il concetto di “pride” attraverso la musica, la narrazione popolare e l’integrazione sociale.
Il centro storico di Caulonia sarà ancora una volta il cuore pulsante di questo festival. In un susseguirsi di corsi, seminari, incontri e concerti, il paese diventerà il luogo d’incontro per migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da ogni angolo d’Italia.
Tra i nomi in programma, spiccano quelli di Max Gazzè & Calabria Orchestra, Mimmo Cavallaro con Grazia Di Michele, Rossana Casale, Mariella Nava, Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, Modena City Ramblers, Armando Quattrone & Kaulonia Tarantella Brass e molti altri.
Parallelamente ai concerti, saranno organizzati incontri ed approfondimenti sulla musica come veicolo di tradizioni e cambiamento sociale, curati dall’attivista Paolo Patanè. Il 24 agosto, il percussionista Massimo Cusato terrà un incontro dal titolo “A calabrian story”, dove le radici culturali della Calabria si intrecciano con la tradizione Afro-Americana.
L’evento culminerà con un talk show il 26 agosto, protagonista Ciro Cascina, poeta ed attivista, e Vanni Piccolo, attivista LGBTQ+.
Il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL non sarà solo musica, ma offrirà anche corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira, coordinati dal M° Mimmo Giovinazzo.
La direzione artistica del festival è affidata a Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro. Con il patrocinio della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’evento rappresenta da 25 anni un ponte tra la tradizione della tarantella e la musica popolare contemporanea, con Caulonia come scenario ideale.
Ultime notizie dal mondo dell’arte,dello spettacolo e della cultura. News, interviste, recensioni, promo e tantissimo altro.