Cavalleria Rusticana / Pagliacci chiude la stagione estiva del festival Taormina Arte (Teatro Antico, 16 e 18 agosto)

La Fondazione Taormina Arte Sicilia presenta CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI

Direttore Marco Guidarini

Regia Georges Delnon

Maestro del Coro Luigi Petrozziello

Maestro del Coro di Voci Bianche Agnese Carrubba

Taormina Arte Festival Orchestra

Coro lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria

Coro di Voci bianche “BiancoSuono” di “Progetto Suono” – Messina

Luci Bruno Ciulli

Costumi Francesca Pipi

Mercoledì 16 agosto e Venerdì 18 agosto  2023 Ore 21:00

Teatro Antico di Taormina

Biglietti in vendita sui circuiti TicketOne e BoxOffice Sicilia

CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni

Melodramma in un atto

Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

Tratto l’omonimo dramma di Giovanni Verga

Principali Interpreti:

Santuzza – Alessandra Di Giorgio

Turiddu – Marco Berti

Mamma Lucia – Annunziata Vestri

Alfio – Alberto Gazale

Lola – Elena Borin

 PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo

Opera in un prologo e due atti

Libretto di Ruggero Leoncavallo

Interpreti principali:

Nedda, nella commedia Colombina – Alessandra Di Giorgio

Canio, nella commedia Pagliaccio – Marco Berti

Tonio, nella commedia Taddeo – Alberto Gazale

Beppe – Andrea Galli

Silvio, contadino – Ramiro Maturana

Coordinatore di produzione – Elizabeth Smith

Direzione del palcoscenico – Jesus Noguera

Assistente alla Regia – Petra Deidda

Maestro di Sala – Silvia Magagni

Maestro assistente del Coro – Gianbartolo Porretta

Maestro Collaboratore – Giovanni Apprendi

Responsabile dell’orchestra – Pasquale Faucitano

Responsabile del Coro – Marcello Siclari

Direttore degli allestimenti – Francesca Cannavò

Sartoria Costumi Teatrali – Pipi s.r.l.

Acconciature e trucco – Alfredo Danese

Allestimento dell’Opera di Stato d’Ungheria

Fondazione Taormina Arte Sicilia: Il Melodramma Estivo raggiunge il suo apice con Cavalleria Rusticana e Pagliacci

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, che ha già regalato al pubblico appassionato spettacoli indimenticabili durante questa stagione estiva, si prepara a presentare la sua ultima produzione operistica. Il 16 agosto, con replica il 18 agosto, il suggestivo Teatro Antico di Taormina si trasformerà in un palcoscenico per due classici della lirica: “Cavalleria Rusticana” di Piero Mascagni e “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo. La regia di questi capolavori è affidata a Georges Delnon, mentre la direzione d’orchestra sarà curata da Marco Guidarini. Il cast vedrà protagonisti il soprano Alessandra Di Giorgio, il tenore Marco Berti e il baritono Alberto Gazale, insieme ad Annunziata Vestri ed Elena Borin per “Cavalleria Rusticana”, e Andrea Galli e Ramiro Marturana per “Pagliacci”.

La regia di Georges Delnon si ispira alla forza emotiva e al contesto delle tragedie, trovando un’armonia perfetta con la scenografia naturale del Teatro Antico e con l’atmosfera neorealista della cinematografia del dopoguerra. Delnon condivide le sue riflessioni: “È un privilegio e un onore avere l’opportunità di portare in scena due opere emblematiche del verismo italiano proprio nel luogo che le ha ispirate e dove sono ambientate. ‘Cavalleria Rusticana’, in Sicilia, e ‘I Pagliacci’, in Calabria, sono capolavori che narrano delle persone, delle relazioni e della vita degli anni ’90 del XIX secolo. Queste opere esprimono la poetica verista con precisione, essenzialità e cruda realtà, sostenute da partiture che alternano espressività, realismo e pathos, senza trascurare lo spettacolo e la ritualità che caratterizzano la tradizione. Oggi vestiamo il verismo del XIX secolo con l’abito del neorealismo del XX secolo, degli anni ’50, in omaggio a quel movimento cinematografico italiano che ha svelato al mondo un’italianità fino ad allora sconosciuta. Questa scelta epica aiuterà il pubblico a percepire la tragedia con la giusta distanza. E quale luogo migliore, quale ambientazione, per la tragedia se non un antico teatro? Quale panorama migliore se non quello di Taormina, che, tra l’eleganza della baia e l’imponenza del vulcano, può solo sostenere e amplificare il dramma umano?”

La Taormina Arte Festival Orchestra sarà diretta dal Maestro Marco Guidarini, un direttore d’orchestra di fama internazionale. Secondo Guidarini: “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci” rappresentano due capolavori del melodramma italiano, che introducono una nuova concezione del teatro musicale. L’ispirazione letteraria e il legame con eventi reali delle due opere condividono una poetica che attinge alla vita reale, esplorando passioni autentiche sia dentro che fuori dal palcoscenico. Il Teatro Antico di Taormina, in questa cornice metafisica tra cielo e terra, partecipa in modo unico a questo viaggio nel cuore dell’umanità, con un richiamo alla bellezza enigmatica del mito greco che permea le opere, in cui la magia della natura si fonde con quella dell’arte, rivelando dimensioni sacre.”

Questo appuntamento operistico rappresenta la continuazione del percorso intrapreso quest’anno dalla Fondazione Taormina Arte, che ha stretto alleanze di coproduzione e partnership con enti e fondazioni nazionali ed internazionali. In questo caso, il coinvolgimento dell’Opera di Stato d’Ungheria ha reso possibile questa produzione.

I biglietti sono in prevendita su TicketOne e CTBox, ma saranno disponibili anche presso il botteghino di Piazza Vittorio Emanuele (spazi esterni del Palazzo dei Congressi) la sera dello spettacolo, a partire dalle 18:00.

Sia il regista Georges Delnon che il Maestro Marco Guidarini portano la loro esperienza e passione in questo straordinario spettacolo operistico. Delnon, nato in Svizzera, ha diretto produzioni in diverse parti del mondo e attualmente ricopre il ruolo di Sovrintendente dei Teatri di Mainz e dell’Opera di Stato di Amburgo. Marco Guidarini, considerato uno dei direttori d’orchestra più rispettati della sua generazione, ha diretto nei principali teatri internazionali e ha un vasto repertorio di opere liriche e sinfoniche.

Con questa ultima produzione, la Fondazione Taormina Arte Sicilia conclude in grande stile la sua stagione estiva, lasciando al pubblico un ricordo indelebile di spettacoli di alto livello artistico.

Condividi questo articolo

Potrebbe interessarti...