Il 26 agosto alle ore 21.00, presso l’incantevole Arena Historiale situata in Via S. Marco, 23, 03043 Cassino FR, gli spettatori avranno l’opportunità di godere del concerto unico del talentuoso cantautore milanese Marco Massa. L’evento è imperdibile e promette di affascinare il pubblico con la sua esperienza multimediale intitolata “DAVANTI A UN FILM, una storia milanese”.
I biglietti per l’evento possono essere acquistati tramite il link: Link all’evento
La produzione “Davanti a un film” combina magistralmente elementi di musica, parole ed immagini, per dipingere un ritratto affascinante di una Milano intima ormai dimenticata. L’intero progetto attinge dalla vita dell’artista, intrecciando le sue esperienze personali con le mutevoli evoluzioni del capoluogo lombardo. L’esibizione trasmette una tessitura di vite e prospettive variegate, incorniciate dalla Milano eterna ma contemporanea, con le sue sfaccettate attività e le sue quotidiane contraddizioni.
“È di fondamentale importanza preservare le proprie esperienze e la propria storia. Dare valore alle radici senza subire influenze o condizionamenti esterni,” afferma Marco Massa. “Attraverso il racconto, senza cedere alla nostalgia, come nelle mie canzoni, desidero farvi scoprire e immaginare Milano. In questo spettacolo, insieme a Danilo Da Rodda e Pietro La Pietra, condividerò la mia storia e quella della mia città, come se ci trovassimo davanti a un film.”
L’evento costituirà inoltre l’occasione perfetta per presentare al pubblico il brano “Era Maggio” (video disponibile al seguente link: Video di Era Maggio). Questo nuovo brano è un omaggio della cantautore alla sua madre, che manifesta preoccupazione per le scelte del figlio quando decide di intraprendere un percorso di vita improvviso e distante dalle sicurezze del nucleo familiare.
Marco Massa, nato a Milano il 5 marzo 1963, vanta una ricca carriera artistica. Nel 1997 ha lanciato il suo primo EP intitolato “Come Un Tuareg”, seguito nel 1999 dalla vittoria del premio “Città di Recanati” (ora Musicultura) per la canzone “Come Un Tuareg”. Nel 2009, ha pubblicato il suo primo album “Nelle Migliori Famiglie”, che affronta tematiche legate alla famiglia, all’amicizia e alla paternità. Nel 2011, con il suo secondo album in studio “Io Sono Freak”, ha messo in luce questioni sociali e ha espresso la sua indignazione nei confronti della società. Nello stesso anno, ha vinto il premio “Sergio Endrigo” con il brano “Cara Milano”. Nel 2012, ha lanciato il suo primo album live intitolato “A volte arriva il Jazz”, registrato presso il Blue Note di Milano e con la partecipazione di ospiti illustri come Francesco Baccini, Renato Sellani, Tullio De Piscopo, Armando Corsi e Massimo Moriconi.
Oltre alla sua carriera musicale, Marco Massa si è anche distinto nel mondo dello spettacolo con progetti come lo spettacolo multimediale dedicato a Chet Baker “Almost Chet”, realizzato in collaborazione con la cantante jazz Tiziana Ghiglioni. Nel 2015, ha ottenuto il Premio Taomoda Awards: Music & Social per il suo impegno dimostrato con lo spettacolo “Clandestino”, realizzato in completa oscurità presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, insieme all’attore e amico Danilo Da Rodda.
Nel 2016, ha pubblicato il suo ultimo album “Sono Cose Delicate”, anticipato dal singolo “Con il fiato corto”. Nel 2018, ha presentato il video del brano “Boxeador”, girato interamente a Cuba e con la partecipazione del celebre pugile dell’Havana, Osmany Barcelay. Nel settembre 2022, Marco ha lanciato il brano “Nonostante tu Nonostante io”, arrangiato dal direttore d’orchestra Marco Grasso, ispirato da sonorità nord-europee. Il suo ultimo brano, “Cara Milano”, uscito nel gennaio dello stesso anno, rappresenta una rielaborazione dell’omonima canzone con cui ha vinto il Premio Sergio Endrigo nel 2011. Attraverso questa canzone, Marco Massa canta con nostalgia di una Milano ormai dimenticata, sacrificata sull’altare del progresso frenetico degli ultimi anni.
Ultime notizie dal mondo dell’arte,dello spettacolo e della cultura. News, interviste, recensioni, promo e tantissimo altro.