Un Concertone per Celebrare la Musica Tradizionale Abruzzese
31 Agosto 2023
Stasera, giovedì 31 agosto, alle ore 23.20, Rai 1 trasmetterà la prima edizione de “La Notte dei Serpenti“, un suggestivo concertone concepito e diretto dal Maestro ENRICO MELOZZI, il quale intende celebrare la cultura e la tradizione musicale dell’Abruzzo.
Questo straordinario evento, che si è tenuto il 29 luglio presso lo Stadio del Mare e che ha visto la partecipazione di 10.000 persone, si trasforma ora in un coinvolgente programma televisivo. La regia è affidata ad Angelo Bozzolini, noto produttore di programmi musicali di successo come “Che Storia è la Musica” con Ezio Bosso e “Il Coraggio di essere Franco”. Questo spettacolo è reso possibile grazie al contributo del main sponsor dell’evento, Confimi Industria Abruzzo.
Il concertone è condotto dalla giornalista e presentatrice televisiva Monica Giandotti. La registrazione è stata realizzata attraverso 10 telecamere in 4k, con particolare attenzione alla qualità artistica, allo scopo di catturare e restituire l’energia e il ritmo che caratterizzano il progetto artistico del Maestro Melozzi.
L’evento si apre con l’energica performance di Mr. Rain, accompagnato dal coro dei Piccoli Cantori Della Pace, che presenta l’inedita versione di “Nu seme Nu” e offre un’interpretazione in dialetto abruzzese del ritornello di “Supereroi“, brano presentato al Festival di Sanremo 2023.
Giusy Ferreri, voce inconfondibile della musica italiana, regala una nuova veste a “Mare Maje (Scura Maje)”, un canto della tradizione popolare abruzzese.
Sul palco si esibisce anche Gianluca Grignani, coinvolgendo il pubblico con “Quando ti manca il fiato” e una versione emozionante di “Destinazione Paradiso”, che mescola nuovi arrangiamenti con parti in dialetto abruzzese.
Tutti gli arrangiamenti, le armonizzazioni, le orchestrazioni e le composizioni sono curate dal direttore artistico e musicale Enrico Melozzi, che dirige l’Orchestra dei Serpenti. L’ensemble comprende artisti quali Marco Dirani (basso), Nicola Costa e Alberto Barsi (chitarra elettrica), Salvatore Mufale (tastiere), Roberto Junior Spina (batteria), Alberto Barsi (chitarra elettrica), Danilo Di Paolonicola (organetto), Gionni Di Clemente (chitarre), Armando Rosilio e Martina Zecca (voci e tamburelli), Christian Di Marco (ciaramella), Carmelo Colajanni (strumenti a fiato vari), Alessandra Ventura, Martina Zecca, Teresa Scalese, Anna Azzola, Stellina, Franco Palumbo Roppoppò, Cinzia Cantoresi, Angela Cantoresi, Elena Cicconi, Monica Dezzi, Cristiana Falconi e Letizia Serpentini (voci). Oltre alla direzione, il Maestro Melozzi si è esibito con una chitarra romantica del 1816, appartenuta a suo nonno, e ha interpretato alcune canzoni come cantante.
L’esibizione è arricchita da coreografie eseguite dal corpo di ballo composto da Lusymay Di Stefano (prima ballerina), Federica Sestili, Laura Espositi e Claudio Cirsone.
L’evento de “La Notte dei Serpenti” è stato promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, su impulso del Presidente Marco Marsilio, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. Confimi Industria Abruzzo è il main sponsor dell’evento, che ha anche ricevuto il sostegno di BPER Banca, Strever S.p.A. e Excelsior, con il supporto del Comune di Teramo.
ENRICO MELOZZI, noto compositore, direttore d’orchestra, violoncellista e produttore discografico italiano, ha una carriera ricca di esperienze nel panorama musicale. Ha diretto orchestre prestigiose e lavorato con artisti di spicco, oltre a contribuire agli arrangiamenti di brani di successo.
Ultime notizie dal mondo dell’arte,dello spettacolo e della cultura. News, interviste, recensioni, promo e tantissimo altro.